Questa è la mia volvola di sfogo.....spero di non annoiarvi....

mercoledì 4 novembre 2009

BIRMANO

Qualcuno di voi lo parla il birmano??? mah!! Parlando con uno in una chat mi è venuta una curiosità verso questa lingua che nn avete idea!! Premettendo che al massimo riesco a parlare correttamente l'italiano (se qualcuno a qualcosa da dire lo meno!!) e l'inglese per me è una cosa conosciuta tanto tempo fa e che ora è solo un ricordo, vi chiederete perche 'sto interesse per una lingua sconsciuta ai più!! ma che ne sò!! so fatta così!!
Ora ho talmente tante domande da fare che se nn trovo qualcuno a cui farle scoppio!! Ad esempio il birmano esiste come lingua o è un insieme di dialetti??? Come si dice ciao??amore??? addio???boh...aiuto.....sto entrando in una delle mie fasi in cui continuo a pensare ad un argomento e nn ne so uscire!!!! Vabbè un aiuto arriverà ne sono certa!!!
Cercando in internet ho trovato delle nformazioni. Ad esempio sapete che la lingua birmana è parlata da oltre 40 miloni di persone??wow!!! E parlata nn solo in Birmania, ma anche
Thailandia, in Bangladesh, in Malesia, negli Stati Uniti d'America e in Australia. La lingua parlata si chiama Mranmakaca mentre quella scritta Mranma.La lingua birmana è data dal dialetto di Rangoon, a causa della centralità amministrativa della ex-capitale. I dialetti più diffusi e importanti sono: Merguese, Mandalay, Beik, Tavoy e Rakhine, che hanno un accento piuttosto arcaico. Lo scritto è formato da caratteri circolari e semicirolari derivati dalla Brahmi (come l'hindi, il thai, il khmer, il lao ecc...). Consiste in 45 lettere in totale: 34 consonanti e 21 vocali. Le forme rotonde delle lettere sono date dal fatto che tempo fa si scriveva su foglie di palma e segni diritti avrebbero rovinato la foglia.
Ecco a cosa serve la mitica Wikipedia!!!Se solo penso che solo una decina di anni fa se mi fosse venuto in mente di avere notizie sul Birmano sarei dovuta andare in biblioteca, mentre ora con un clic e in soli 30 secondi ho avuto le stesse informazioni!!!
La bellezza delle cose "moderne"!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento